Monday 5 December 2016

Lobester patent

Crostacei come aragoste, granchi, ecc, sono alimenti popolari oltre che per la loro bontà, anche per l'affascinante colore rosso che li contraddistingue. La maggior parte di essi tuttavia esibiscono i colori blu, viola, o verde quando sono freschi, e diventano rosso vivo solo una volta riscaldati. Ciò avviene per la presenza della astaxantina, un pigmento carotenoide, che con l'ebollizione genera varie tonalità di colore rosso. Tuttavia, la bollitura in acqua, vapore, o simili, deteriora la qualità della carne. Quindi questo brevetto giapponese "US 6284297 B1" ha lo scopo di sviluppare il colore aragosta del crostaceo, già dallo stato fresco e senza alcun riscaldamento, lasciando quindi inalterata la qualità del prodotto.


Numerodi pubblicazioneUS6284297 B1
Tipo di pubblicazioneConcessione
Numero domandaUS 09/156,616
Data di pubblicazione4 set 2001
Data di registrazione18 set 1998
Data di priorità22 set 1997
Stato tariffaPagato
Pubblicato anche comeCN1126456CCN1214200A
InventoriSatoshi Sogabe
Assegnatario originaleMunesho Co., Ltd.
Esporta citazioneBiBTeXEndNoteRefMan
Link esterni: USPTOAssegnazione dell'USPTOEspacenet


Le fasi di questa invenzione sono:


-il trattamento del guscio dell'aragosta, granchio o simili, che può essere lasciato così com'è o rimosso, con una soluzione acquosa alcalina avente un pH compreso in un intervallo da 10 a 14 al fine di elaborare il colore rosso di un pigmento carotenoide;


-il trattamento con una soluzione acquosa di un acido alimentare, come ad esempio un acido acetico, così da eseguire la neutralizzazione.


Se vi interessa saperne di più su questo interessante brevetto, vi basta un click qui!

No comments:

Post a Comment