Monday 14 November 2016

Un'aragosta da leccarsi i baffi!

Per gli amanti della cucina, oggi un'appetitosa ricetta tutta per voi. Il color aragosta, fa da padrone al piatto, grazie al crostaceo omonimo, che lo rende bello alla vista e delizioso al palato!

Si tratta dell’aragosta al burro, un gustoso secondo piatto raffinato e dal gusto davvero interessante, per riscaldarvi e coccolarvi nelle giornate d'inverno ormai alle porte.


 Difficoltà: Media

 Durata: 40 Minuti

 Porzioni: 4 persone

 Calorie: 250 Kcal/porz





Ingredienti:
-170 gr di burro;
-1 coda di aragosta da 600 gr;
-1 carota;
-1 costa di sedano;
-1 porro;
-1 cipolla;
-1 mazzetto di erba cipollina;
-1 ciuffo cerfoglio;
-1 spicchio d’aglio;
-1 limone;
-1 cespo di radicchio rosso;
-2 uova;
-Sale e pepe: (Q.B.).


Preparazione:
1. Lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con le erbe aromatiche tritate finemente. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema ben omogenea e versate il composto in un foglio di carta da forno con il quale realizzare una sorta di panetto. Mettete il tutto a solidificare in frigorifero.

2. Dopodiché, versate 2 litri di acqua in una pentola e versate all'interno 3 cucchiai di sale, a cui dovrete aggiungere la cipolla, la carota, il sedano e il porro tagliato a pezzi. Una volta portato il tutto ad ebollizione, immergetevi l’aragosta e, quando l’acqua arriverà di nuovo a bollore, fatela cuocere per altri 15 minuti.

3. Intanto, fondete il burro a bagnomaria, setacciatelo e sbattete le uova insieme al succo di un limone e a un po’ di sale e pepe. Poco alla volta, aggiungete le uova al burro fuso setacciato fino ad ottenere una crema ben omogenea che dovrete fare addensare a bagnomaria. Estraete l’aragosta dall’acqua, tagliate il guscio estraendo la polpa e poi asciugatela con un po’ di carta da cucina. Infine, tagliate l’aragosta a fette e guarnitela con la salsa al burro precedentemente ottenuta. 

Consigli:
Una volta pronto, potete presentare il piatto come secondo piatto oppure come un gustoso antipasto a base di pesce. E' preferibile mangiarlo subito ben caldo, magari accompagnandolo con delle piccole ciotoline contenenti la crema al burro, in modo tale che i vari commensali possano condire l’aragosta a piacere.

Curiosità:
Dal punto di vista nutritivo l'aragosta è un alimento ricco di proteine e povero di lipidi che lo rende adatto ad una dieta ipocalorica e povera di colesterolo.Se questo piatto è stato di vostro gradimento, potete trovare le migliori ricette a base di aragosta cliccando qui.


No comments:

Post a Comment