Monday 24 October 2016

Color aragosta in codice

I colori riempiono la nostra vita, ci avvolgono con il loro calore, o amareggiano con la loro tenebrosità, riaffiorando in noi ricordi lontani, che sembravano persi. La nostra vista è inondata quotidianamente da tantissime sfumature, che rappresentano per noi un mezzo di espressione, decorazione, ricerca scientifica e non da meno un modo attraverso cui comunicare la nostra personalità. Ma esiste una classificazione per questa miriade quasi infinita di tonalità? La risposta è indubbiamente affermativa. Sono molteplici i cataloghi esistenti che classificano ogni piccola gradazione, e mi hanno permesso di andare alla ricerca di tutti i possibili codici in cui il color aragosta si può tradurre.

         
  Aragosta
Coordinate del colore
HEX#ED7465
RGB1(rgb)(237; 116; 101)
CMYK2(cmyk)(0; 51; 57; 7)
HSV(hsv)(7°; 57%; 93%)
1: normalizzato a [0-255] (byte)
2: normalizzato a [0-100] (%)




Dulix Colour Wall è un catalogo online contenente oltre 1000 colori.



Il catalogo Pantone è utilizzato in moltissime industrie.                                     






Il Brick Color Catalog permette invece di trovare le tonalità di colore che più si desidera per i mattoni.





Curiosità:

Per quanto riguarda il mondo digitale i codici più comuni sono:

- il formato RGB (Red Green Blue): è il metodo utilizzato da gran parte degli editor per le elaborazioni delle immagini. Si basa sulla combinazione dei tre colori fondamentali Rosso, Verde e Blu per ottenere un qualsiasi colore nella gamma di quelli disponibili. A ciascuno di questi tre colori è possiblie assegnare un valore esadecimale compreso tra "00" e "FF" (corrispondenti a 0 e 255) combinandoli in modo da ottenere la tonalità desiderata;

-il modello CMYK è un sistema di codici colori chiamato anche modello di quattricromia o quadricromia che si basa su 4 colori fondamentali: ciano (cyan), magenta, giallo (yellow), key black.  Non tutti i colori dello spettro visibile però possono essere ottenuti;

-il modello HSV è un sistema codificato con il quale è possibile definire dei colori attraverso tre parametri: colore, saturazione e valore o luminosità. HSV è l'acronimo delle parole inglesi hue, saturation e value, tre parole che identificano uno specifico colore assegnando quindi tre dimensioni che descrivono matematicamente lo spazio o lo spettro dei colori.

Inoltre è possibile trovare moltissimi altri cataloghi accessibili gratitamente online, accedendo ad esempio ai siti Sikkens Italia e Pitture e decorazioni, Italian wall art.

No comments:

Post a Comment